Il collocamento è orientamento?

jobInauguro il blog pubblicando la mia tesi di master in Orientamento alle scelte scolastico-professionali. Tesi dal titolo emblematico: Percorsi di orientamento nei servizi per l’impiego. Potrebbe apparire datata, visto che è stata redatta e discussa nel maggio 2004, legata alla temperie pre-crisi del 2007/2008 e alle normative e tematiche di quell’epoca.
In realtà, non smette di essere attuale, dato che proprio nell’ultimo Consiglio dei Ministri, qualche giorno prima di Natale, è stato approvato, in via preliminare, lo schema relativo allo statuto dell’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) previsto dal Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 150 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. 
Proprio il Dlgs n. 150/2015 all’art. 18 “Servizi e misure di politica attiva del lavoro” prevede al comma 1 che “Allo scopo di costruire i percorsi più adeguati per l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano costituiscono propri uffici territoriali, denominati centri per l’impiego, per svolgere in forma integrata, nei confronti dei disoccupati, lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio di disoccupazione, le seguenti attività:
a) orientamento di base, analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale e profilazione;
b) ausilio alla ricerca di una occupazione, anche mediante sessioni di gruppo, entro tre mesi dalla registrazione;
c) orientamento specialistico e individualizzato, mediante bilancio delle competenze ed analisi degli eventuali fabbisogni in termini di formazione, esperienze di lavoro o altre misure di politica attiva del lavoro, con riferimento all’adeguatezza del profilo alla domanda di lavoro espressa a livello territoriale, nazionale ed europea;
d) orientamento individualizzato all’autoimpiego e tutoraggio per le fasi successive all’avvio dell’impresa; […]

Come si arguisce agevolmente dall’articolo appena sopra citato, l’importanza dell’attività di orientamento nei centri per l’impiego, di cui mi occupo nella tesi di master, rimane di stretta attualità e necessità, visto il preoccupante tasso di disoccupazione, in particolare giovanile…

tesi di master in orientamento

Comments are closed.